Hurricane Harvey e Floods ispirano l’umanità, la compassione e un nuovo sguardo ai cambiamenti climatici

La risposta eroica e disinteressata al catastrofico Hurricane Harvey, che ha colpito il 25 agosto 2017, continua ad ispirare le persone a vivere in un modo che mostra compassione per i loro simili. Indipendentemente dalla religione o dall’educazione, si tende a sviluppare empatia per le persone che hanno bisogno di riparo, cibo e altre attenzioni speciali. Gli umani imparano a vivere con compassione con l’esempio, specialmente quando osservano i altruisti sacrifici fatti da altri che assistono le persone bisognose.

Queste sono le preziose lezioni apprese dalle scene devastanti in mezzo alla tempesta, quelle richieste di aiuto che osserviamo sia sul terreno che in televisione. Ogni contributo eroico fatto dai volontari apre i cuori e le menti mentre sviluppa un grado di sostegno morale per i gruppi di protezione ambientale. In breve, le persone interessate vogliono fare sforzi per rendere questo un mondo migliore in cui vivere scoprendo come salvaguardare i loro vicini.

È stato d’ispirazione vedere la Marina soccorrere i cittadini di Houston e di altri nel sud-est del Texas. I loro sforzi eroici e umanitari erano così ammirevoli che rispondevano abilmente ai bisogni delle persone in pericolo. Un elicottero salvò sette persone arenate e poi partì coraggiosamente per cercare gli altri intrappolati dalle acque del diluvio. I militari hanno agito così coraggiosamente durante l’alluvione, anche se naturalmente si spera che non dovranno più rispondere a tale devastazione in futuro.

Vicini, giornalisti, stranieri e persone di tutte le etnie e religioni hanno prestato una mano quando spontaneamente messo alla prova. Un gruppo di giornalisti ha rischiato la vita per salvare un anziano nella sua auto quando ha erroneamente guidato in un profondo flusso d’acqua. Piuttosto che ignorare un animale domestico in pericolo, un gruppo di uomini ha salvato un cane che stava per annegare nelle acque minacciose. Le case di cura sono state evacuate mentre altre persone vulnerabili e ospedalizzate sono state portate avanti da volontari. Tale coraggio abbondava per realizzare grandi missioni di salvataggio!

Le persone hanno lavorato insieme indipendentemente dalla razza, origine o nazionalità durante l’evento catastrofico. Era confortante sapere che ai senzatetto venivano forniti ripari, vestiti e un posto dove dormire. Vedere gli altri che fanno buone azioni per aiutare le persone bisognose incoraggia gli spettatori a considerare come ognuno può aiutarsi a vicenda. Sebbene la maggior parte delle persone sia troppo lontana per assistere in molte operazioni umanitarie, si potrebbe considerare di vivere in un modo che impedisce futuri eventi di altri eventi climatici catastrofici.

Molti non sono d’accordo sul fatto che il cambiamento climatico esiste; tuttavia, la possibilità merita seri esami per non mettere le generazioni future in pericolo. Fornire un’educazione scientifica eccellente e gratuita per tutti i giovani e una migliore cura del nostro pianeta potrebbe prevenire future tragedie legate al clima. Considerando queste possibilità, possiamo fare una differenza positiva, anche da lontano.

Inoltre, è giunto il momento di riesaminare le nostre priorità. Abbiamo davvero bisogno di molti beni materiali? Siamo definiti dai nostri beni? Sarebbe possibile utilizzare forme alternative di energia per non danneggiare o inquinare l’ambiente? Possiamo essere eroici se cambiamo i nostri modi in modo da proteggere l’ambiente per le generazioni future. Possiamo essere eroici se accettiamo gli altri così come sono e li assistiamo nei momenti di bisogno, proprio come hanno fatto i primi soccorritori.

Scroll to top